CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei servizi

Lo Scopo della Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi ha i seguenti obiettivi: far conoscere alla propria Utenza i valori, l’organizzazione e il modo di operare delle proprie risorse professionali; definire e divulgare i livelli di servizio erogati e garantiti. Nella formulazione dei contenuti della Carta dei Servizi è stato adottato il concetto di “Utenza allargata”. Sono infatti considerati Utenti delle Residenza Sociale Assistenziale non solo i Residenti che vi risiedono, ma anche i loro Famigliari, gli Enti Pubblici che partecipano e controllano il servizio, le Istituzioni Locali e la Comunità. La Carta dei Servizi vuole anche rappresentare uno strumento di comunicazione tra gli operatori della Residenza e i propri Utenti.

Poiché un buon servizio nasce prima di tutto da una buona organizzazione, gli sforzi del Gruppo VILLA MARIA sono indirizzati a: creare un’organizzazione trasparente con ruoli definiti e regole precise; · favorire e riconoscere le conoscenze e la professionalità delle persone che vi operano; agire coerentemente rispetto agli impegni presi; · garantire la trasparenza della gestione.

Servizi erogati

Carattere e destinatari:

La residenza sociale assistenziale eroga servizi socio-assistenziali a persone a con deficit funzionali, in età superiore ai 64 anni, in possesso di riconoscimento previsto dalla legge 11 febbraio 1980, n. 18 (Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili) a condizione che gli stessi non necessitino di prestazioni sanitarie continue e complesse.

Per i servizi erogati è prevista una retta mensile.

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Area amministrativa

Riceve e istruisce le domande di ingresso, cura la predisposizione degli atti amministrativi (riscossione rette, bilancio, acquisti, assunzione di determina e di tutti i necessari e conseguenti atti …). Garantisce l’approvvigionamento tempestivo dei materiali di consumo. Gestisce il personale dal punto di vista del rapporto di lavoro, della turnazione, collabora con gli uffici competenti nell’attuazione delle normative in materia di sicurezza nei posti di lavoro, collabora in merito all’autorizzazione del presidio nonché al suo adeguamento agli standard strutturali e gestionali previsti dalla normativa.

Il personale addetto all’assistenza alla persona svolge:  Interventi rivolti all’assistenza diretta (aiuto per l’igiene personale e i pasti, deambulazione e mobilizzazione, vestizione, prevenzione delle complicanze dell’allettamento prolungato, pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell’ospite ecc.). Interventi di protezione della persona (controllo e vigilanza). Interventi generali di natura assistenziale (prestazioni di carattere assistenziale volte a seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite, rapporti con la famiglia e l’esterno). Partecipazione agli interventi di socializzazione, di animazione e/o recupero che impegnano l’utente su progetti concordati con la Responsabile della struttura trimestralmente. Collaborazione alla stesura dei piani di intervento per singoli utenti. Segnalazione dei problemi evidenziati nel corso delle proprie attività che comportano interventi e programmi esterni. Esplica comunque tutti i compiti e le mansioni proprie della qualifica rivestita, come previste dalla Tabella organica per il Personale, dai mansionari e comunque dalla normativa contrattuale vigente in materia. Il numero delle OSS verrà determinato tenuto conto della normativa regionale vigente in materia e dalle indicazioni del competente servizio . Particolari servizi, a discrezione dell’Amministrazione, potranno essere appaltati o assicurati con stipula di convenzione. L’attività di riabilitazione è garantita da fisioterapisti convenzionati con il SSN , con approvazione della richiesta dello specialista, che sono presenti sulla base delle diverse esigenze:. La residenza provvede all’acquisto dei farmaci e dei presidi sanitari richiesti dai medici curanti. Il costo dei farmaci non è compreso nella retta. La residenza è dotata dei seguenti presidi ed ausili a disposizione degli ospiti, solleva persone,  cabina doccia assistita, carrozzine, palestra attrezzata per il recupero funzionale delle varie disabilità. Per la richiesta di presidi ed ausili specifici o particolari per singolo ospite provvedono i famigliari. I presidi sanitari (pannoloni, carrozzine, etc.) sono forniti direttamente dall’ASL di residenza dell’anziano, per la richiesta della fornitura provvede il parente o la residenza. L’accompagnamento a visite specialistiche/esami diagnostici richieste dal medico curante devono provvedervi i parenti. La residenza avrà cura di prenotare le visite/esami. Ogni ospite, per le proprie esigenze, ricorre alle cure del medico di famiglia (Medico di Medicina generale). Agli ospiti, verrà consigliato, al fine di programmare e uniformare gli interventi, la scelta di un medico di medicina generale che corrisponde al referente sanitario della struttura.

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